Sulmo.it
Sulmona è il fulcro vitale della Valle Peligna, terra forte e gentile al centro dell'Abruzzo. La Valle è costellata di paesi, molti dei quali hanno centri storici di notevole interesse e forti tradizioni, alcune delle quali si traducono, ancora oggi, in manifestazioni di grande effetto. Interessanti sono, ad esempio, Pacentro, con il borgo medievale, che conserva le antiche porte della cinta muraria, il Castello, uno dei più conservati fortilizi dell'epoca medievale e rinascimentale, con l'annessa la chiesa, ormai diruta, della SS. Annunziata, i palazzi gentilizi cinquecenteschi e il Palazzo Comunale del XVI sec; Pettorano, con Castello Cantelmo e il borgo medioevale, Corfinio, antica capitale italica, con notevoli resti archeologici e la basilica di San Pelino, e Introdacqua, della quale sono da visitare i resti del borgo medievale con la torre cintata del XII secolo e il palazzo gentilizio del XV secolo Trasmondi, dal nome dagli ultimi feudatari che lo abitarono.
Sempre nelle vicinanze la Valle Subequana, con Castelvecchio Subequo e Secinaro, la Valle del Sagittario e l'Alto Sangro. Di interesse sono il meraviglioso centro storico e il lago di Scanno e l’antico abitato di Anversa degli Abruzzi, che domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF e le Sorgenti di Cavuto, acque purissime con proprietà terapeutiche.
Da visitare anche Roccapia, arrampicata sulla montagna, gli Altopiani Maggiori, i Parchi Nazionali d'Abruzzo e della Majella-Morrone, la Riserva Naturale dell'Alto Gizio-Monte Genzana, il Parco Regionale del Sirente-Velino e la Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara. Degne di nota anche le stazioni sciistiche di Campo di Giove e quella famosissima di Roccaraso.